Microfono
M° Isabella Alfano

 

Canto e Pianoforte (Bambini e Adulti)

Formazione e Esperienze Professionali

Nasce a Roma nel 1991 e a 11 anni si avvicina alla musica con lo studio del violino iniziando già da piccola a suonare in orchestre giovanili, esperienza che l’ha portata a girare l’Italia.

 

Inizia a cantare pochi anni dopo partecipando a diversi concorsi canori vincendo nel 2013 Il XXIII festival della canzone romana ed altri concorsi minori, arriva in finale, nel 2009, al Festival di Castrocaro e nello stesso anno è finalista a SanremoLab trasmessa su Rai1.

 

Nel 2010, partecipa alla trasmissione Rai “I Raccomandati” come concorrente dove viene notata dal cantautore Edoardo Vianello che la assume nella sua band e con il quale collabora tutt’ora in veste di solista, attrice e corista. Nello stesso anno vince “Festival Italia in Musica”, concorso canoro in onda su Sky.  In giuria il Maestro Pregadio, Pinuccio Pirazzoli, Tony Santagata etc.

 

Nel 2013 entra a contatto con il musical ottenendo il ruolo di protagonista in "Forza Venite Gente" di Michele Paulicelli interpretando Santa Chiara con cui inizia una lunga tournée teatrale che la porta ad esibirsi anche alla Sala Nervi del Vaticano davanti al Papa.

 

Nel 2010 inizia a studiare Jazz al Saint Louis College of Music di Roma dove si laurea in “canto jazz” con 108/110 presentando un elaborato sulla cantante polistrumentista Caterina Valente.

 

Inizia quindi a collaborare con importanti musicisti dell’ambiente come Natalio Mangalavite , Stefano Sabatini, Eddy Palermo, Lino Patruno etc.

 

Con Patruno avvia una collaborazione che porterà il musicista a scrivere inediti per Isabella incisi in italiano e in spagnolo con il pianista Domenico Sanna e il chitarrista Enrico Cresci per Nuccia Records.

 

Nel 2020 vince il bando regionale a numero chiuso “Officina Pasolini”, biennio di alta formazione per musicisti diretto da Tosca. Nel 2021 è la cantante solista dell’orchestra “Roma Sinfonietta” di Gino Lanzillotta e diretta in più occasioni dal maestro Giampiero Grani, arrangiatore del trio musicale “il Volo”, con cui Isabella registra tracce vocali per colonne sonore.

 

Da diversi anni porta in scena nei teatri italiani la canzone antica napoletana affiancata dal Macchiettista Vittorio Marsiglia con Mario Vicari, storico pianista e arrangiatore degli spettacoli di Gigi Proietti, e Mariano Perrella. Il suo lavoro sulla voce l’ha portata ad approfondire diverse lingue e dialetti ma anche a curare l’interpretazione vocale studiando doppiaggio parlato e cantato alla Voice Art Dubbing di Roma e l’Arts Factory e frequentando masterclass con Luca Ward, Simona Patitucci etc.

 

La sua attività l’ha portata a girare il mondo tra festival e teatri, tra i più importanti si ricorda la tournée in America, i teatri in Francia, in Svizzera a Malta, all’Arena di Verona ed in tutta l’Italia.

 

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive Rai come: Applausi di Marzullo (dove è stata invitata per parlare del musical), Mezzogiorno in famiglia, domenica in, estate in diretta, la vita in diretta, il sabato italiano, i fatti vostri etc.

 

Varie le collaborazioni con Cantanti e musicisti come Wilma Goich, Aleandro Baldi duettando sul celebre brano “Non Amarmi”, Antonella Ruggiero cantando come corista in orchestra e con il chitarrista Tom Sinatra con cui nel 2017 incide, come special guest, nell’album del chitarrista