• YourLesson

5 benefici della Musica.

Aggiornato il: 11 set 2019

In una società sempre più indirizzata verso l'esterno, la velocità e l'omologazione, perchè può essere importante intraprendere un percorso di lezioni ad indirizzo musicale?



Benefici di un corso di musica.


Intraprendere un corso di canto, di pianoforte o di qualsiasi strumento che più ci attrae, può avere dei benefici spesso impensati. Molti di questi effetti positivi sono oggi ampiamente riconosciuti da studi scientifici con un importante storico alle spalle. Consapevoli di questi effetti e al fine di migliorare la qualità stessa della vita sociale, molti paesi hanno investito già da tempo in una maggiore attenzione verso l'educazione musicale, che si concretizza in una più dignitosa presenza nelle scuole, nell'aver cura verso la formazione e l'aggiornamento dei propri docenti, nell'ideazione di contesti pensati per avvicinare bambini e famiglie alla comprensione e quindi alla cultura del linguaggio musicale (vedi ad esempio i concerti didattici in spazi ed orari accessibili alle famiglie).


Di rilievo è osservare come questi benefici coprano sostanzialmente due aree: una prima per così dire più concreta, legata al mondo razionale, ed una seconda invece riferita all'interiorità individuale. Naturalmente queste due aree sono per così dire "due facce della stessa medaglia", dialogano e si sviluppano assieme.

Vediamo nel dettaglio alcuni benefici di un corso di musica:



1. Migliora la concentrazione.


Iniziare lo studio di uno strumento può aiutarti a sviluppare una migliore capacità di concentrazione (che può essere ad esempio di aiuto nel rendimento scolastico oppure lavorativo).


2. Svela e rafforza abilità specifiche.


Nello stesso tempo sarà in grado di farti scoprire o rafforzare nuove abilità: senso ritmico, intonazione, capacità motorie e di relazione con lo spazio circostante. La musica è un linguaggio innato nell'essere umano, va solamente stimolato e sviluppato con l'aiuto di una corretta prassi.


3. Dona una maggiore consapevolezza di sé.


La musica e le attività artistiche in generale (come ad esempio un percorso di lezioni di disegno e pittura) sono per loro natura connesse ad una sfera maggiormente interiore. Intraprendere delle lezioni di musica significa pertanto poter acquisire maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e della propria interiorità.


4. Aiuta a conoscere le proprie emozioni.


Musica ed emozione sono strettamente connesse. Basti pensare all'impatto emotivo che possono suscitare in noi l'ascolto di un brano o la visione di un dipinto. In questo senso effetti positivi di un corso musicale possono riscontrarsi in una maggiore conoscenza delle proprie emozioni e quindi in una migliore gestione delle stesse. Ma anche nella riscoperta della propria creatività (tutti da bambini l'abbiamo sperimentata ma spesso dimenticata crescendo), che attraverso l'acquisizione di strumenti può trovare una sua appagante realizzazione nel mondo esterno. Attraverso l'atto creativo diamo infatti forma al nostro mondo interiore.


5. Riduce i livelli di stress ed ansia.


Psicologicamente tutto questo si traduce spesso in una diminuzione dei livelli di stress e degli stati di ansia, quindi in una verificabile crescita del benessere individuale e della qualità nella relazione con gli altri.



Non di meno da un punto di vista più globale, coltivare la sfera interiore si traduce nel gettare le basi per uno sviluppo di una coscienza che sarà in grado di relazionarsi con maggiore profondità e sensibilità nei confronti del proprio sé e del mondo esterno.


A nostro avviso in una cultura sempre più tesa verso una dimensione esteriore e "di massa", abbiamo oggi più che mai bisogno di recuperare un percorso di vicinanza, ascolto, scoperta e sviluppo positivo della nostra interiorità e quindi della nostra preziosa individualità.


In conclusione, iniziare un corso di musica o comunque un percorso artistico equivale certamente ad acquisire nuove e soddisfacenti competenze pratiche, ma in modo più significativo ci consentirà di intraprendere un percorso di educazione alla sfera emotiva ed interiore, per star meglio con noi stessi e quindi con gli altri.


Davvero non è importante l'età in cui ci si avvicina ad un percorso musicale, molto più rilevante è concedersi la possibilità di iniziare.


Alessandro Massucci


Vuoi conoscere di più su come un corso di musica può migliorale la tua vita? Iscriviti al nostro blog.
Prenota ora la tua prima lezione senza impegno. Realizza la tua passione, entra in YourLesson | Scuola di Musica e Arte a Roma | Don Bosco e Talenti.

#lezionidimusica #lezionidimusicaroma #yourlessonofficial #beneficidellamusica #scuoladimusicaroma #scuoladimusicaromatalenti #scuoladimusicaromatuscolana #scuoladimusicaromadonbosco #lezionidichitarraroma #lezionididisegnoroma #lezionidifumettoroma

101 visualizzazioni

Giorni & Orari Attività

 

Dal Lunedi al Sabato 10am - 20pm

Giorni & Orari Segreteria

 

Dal Lunedì al  Venerdi

10am - 12am

Segreteria: 351 6482220

 

Dove Siamo & Contatti:

 

Sede Principale: Via Ponzio Cominio 93-95

(5 minuti dalla fermata Metro A Lucio Sestio), Roma Don Bosco Tuscolana.

Seconda Sede: Roma Talenti (5 minuti dal capolinea Largo Pugliese  e da Parco Talenti), Roma.

info@yourlesson.it

© 2017-20 by YourLesson. Proudly created with Wix.com

Tutte le nostre attività sono esclusivamente riservate ai nostri associati.

Logo by Michel Chabaneau.