M° Alessandro Massucci
Direzione YourLesson
Chitarra, Basso, Piano e Batteria.
Specializzazione in Chitarra Fingerstyle & Blues.
Formazione
2014 - Consegue il Diploma di IV° livello ad indirizzo Professionale presso l'Accademia LIZARD di Giovanni Unterberger (lizardaccademie.net), con specializzazione in chitarra acustica fingerstyle (30/30).
Ha avuto l'onore di perfezionare gli studi di chitarra con il M° Luca Mereu ed il M° Maurizio Parri.
2010 - Consegue il Diploma di specializzazione seguendo il Master di formazione ed aggiornamento Orff-Schulwerk per l'insegnamento della musica ai più piccoli, presso il CDM di Roma (centrodidatticomusicale.it).
2008 - Perfeziona la tecnica vocale con il M° Angela Giordano.
2005 - Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Vecchio Ordinamento - 110\110) con tesi multimediale sulla "Storia Fotografica del Blues". Tesi attualmente disponibile presso la Casa del Jazz di Roma.
2005 - Nell’estate 2005, grazie ad un'intervista per la sua Tesi di Laurea, gentilmente concessa da Francesca de Fazi (francescadefazi.it), inizia con l’artista un percorso di studi finalizzato all'apprendimento della chitarra slide.
2005 - Stage formativo per Coro Gospel presso l'American University of Rome, dopo aver superato le selezioni (con l'esecuzione del brano Crossroad Blues di Robert Johnson) dinanzi ad una delle figure più rilevanti del canto afroamericano contemporaneo:
Timothy Martin (timothymartin.it).
Esperienze Professionali
2022 - Avvia il progetto didattico ImpararelaChitarra.it
2017 - Fonda l'Associazione Culturale YourLesson Scuola di Musica, di cui è attualmente direttore.
2016 - E' l'anno di pubblicazione del terzo Album "VaffamBlues", disponibile su Itunes e Spotify.
2013 - Ha l'onore di suonare alcuni dei suoi brani presso la Casa del Jazz di Roma.
2011/2013 – E’ docente di chitarra presso l’Ambasciata Libica, per i figli dell’Ambasciatore Abdulhafed Gaddur.
Tiene inoltre un Master di Perfezionamento in Chitarra Classica e Elettrica Blues. Master in lingua inglese
per allievi provenienti dalla Korea del Sud.
2011 - E' l’anno di uscita dell’album “Pereppeppè”,
attualmente disponibile su Itunes e Spotify.
2010 - Ha il piacere di partecipare all'evento organizzato da Fonopoli presso la libreria Feltrinelli in Via Appia, per la presentazione del Catalogo Multimediale 2010 "Io e l'Altro". Il brano inedito "Blues Before Sleeping" viene inserito nel catalogo e scelto per chiudere l'evento di fronte alla presenza di Renato Zero.
2010 - Prende parte con la Jack Water Band allo spettacolo di beneficenza per i bambini di Haiti organizzato da JoyMusicLive (joymusiclive.it). L'evento svoltosi presso il Gran Teatro di Roma, vedeva la partecipazione tra gli altri di Elio e le Storie Tese.
2008 - Collabora con la band Miami & The Groovers, suonando una parte slide per il brano che darà il titolo all'album e componendo per l'occasione il brano strumentale Last Ride, che diventa nel 2009 "Blues in Savannah".
2008 - Scrive il brano Empty Store Blues (registrato con la collaborazione del pianista Alex Raffaelli e del batterista Enrico Montanaro), il quale viene inserito nella compilation Blues for MEI dell'anno.
2007 - Viene invitato a suonare in set acustico da Nathalien Peterson,
rimarrà tra le esperienze più gratificanti del suo percorso musicale.
2006 - Prende parte all'inaugurazione del I° Kind Of Blues Festival, diretto da
Guido Bellachioma presso Stazione Birra, aprendo il concerto a Rudy Rotta (rudyrotta.com).
2006 - Partecipa inoltre come collaboratore della Blues Alleys allo spettacolo recensito dall'Ansa Nazionale, dal Messaggero, dal Tempo e da Repubblica, definito come "Tra gli eventi Blues di Roma più importanti dell'anno". In questa occasione sale sul palco di Stazione Birra assieme a Roberto Ciotti (robertociotti.com), di cui porta nel cuore i suoi complimenti per l'esecuzione di due brani acustici, ed al grande Nathaniel Peterson (carismatico vocalist e bassista americano membro dei leggendari Savoy Brown, nonchè tournista al servizio di grandi del Blues come John Lee Hooker
e sessionman per personaggi del calibro di Keith Richards, Eric Clapton, Peter Green, Dave Olson).
2006 - Joe Galullo partecipa alle sessioni per un progetto live della JWB e lo inviterà poi su alcuni dei
palchi marchigiani per suonare assieme ad i suoi Blues Messengers.
2006 - La Jack Water Band viene selezionata da Radio1 Rai per aprire il concerto di Joe Galullo (joegalullo.com) all'interno del Trend & Blues Festival di Lecce, nonchè come “4 tra le migliori Blues Band Italiane” per aprire l’evento del Wine & Blues Festival di Agrigento, diretto da Joe Castellano. Ne seguirà la nascita di un rapporto di stima ed amicizia tra il gruppo e Joe Galullo,
assieme a tutta la sua band.
2006 - Viene convocato presso la Modern Professional School of Music di Roma, fondata dal chitarrista Micki Piperno (mpschoolmusic.com), come docente di Storia del Blues. Sempre nel febbraio del 2006 supera le selezioni per le semifinali regionali del Pistoia Blues Festival, dopo aver presentato al Big Mama di Roma, due brani inediti tratti dall'ultimo lavoro e due cover unplugged. In quell'occasione conosce la Blues Alleys Band di Daniele Bosi (magicharpbosi.com) ed Alfredo Pirchi, con cui inizia una collaborazione che lo porterà a condividere il palco con importanti nomi del Blues italiano (tra cui Rudy Rotta e Roberto Ciotti).
2005 - Realizza un secondo lavoro di inediti: The Blues Train. Due brani (The Blues Train e On the Madison Way) vengono selezionati per la trasmissione radiofonica di Radio1 Rai: Demo Rai (demo.rai.it). I due presentatori, Michael Pergolani e Renato Marengo mettono in risalto la non convenzionalità dello stile, individuando "la forte presenza del Blues unito ad una sottile vena Pop".
2005 - Nasce il progetto cantautoriale Jack Water arricchito successivamente per la parte visiva dall’incontro con l'illustratrice e pittrice Emanuela Squillacioti (emanuelasquillacioti.com). Partecipa così, insieme alla Jack Water Band, alla rassegna musicale patrocinata dal Comune di Roma: Avvertenze Generali, esibendosi sul palco del locale romano Stazione Birra di fronte ad esponenti della RAI e del panorama musicale italiano.
2003 - Pubblica con i Texas Blues l'album “On The Madison Way”, a cui seguiranno serate dal vivo ed esibizioni radiofoniche live.
2002 - Inizia una collaborazione come fonico in diretta e post-produzione, per RadioMeridiano12 (radiomeridiano12.com), per la quale inizia a lavorare come Tecnico e Speaker ad una trasmissione sugli artisti più rilevanti del panorama musicale romano ed estero, in particolar modo legati a due storici locali del Blues e del Rock capitolino: il Big Mama ed il Jailbreak.
2000 - E' co-fondatore del gruppo romano “Texas Blues” (assieme a John Azzarone e Steve Battaglia) con cui suona in diversi locali romani di settore: Stazione Birra, Fonclea, Jailbreak, ecc. Partecipa inoltre a varie rassegne ed arriva alle finali regionali per Rock Targato Italia (tre dei suoi brani inediti vengono selezionati su un totale di circa duemila, provenienti da tutta Italia).